CHI SIAMO
As.P.I.Groane (Associazione Parkinson Insubria Sezione di Garbagnate Milanese e rhodense), è una associazione a carattere di volontariato, fondata nel 2014 grazie all’iniziativa congiunta dei familiari e dei pazienti afferenti all’ambulatorio malattie extrapiramidali dell’azienda ospedaliera G. Salvini di Garbagnate Milanese, dei medici della U.O. di Neurologia della stessa Azienda Ospedaliera e dell’Ospedale di Rho ed all’aiuto degli amici di As.P.I. Varese. As.P.I. Groane opera essenzialmente sul territorio della ASST Rhodense e dei comuni limitrofi e fa parte dell’Associazione Parkinson Insubria insieme alle sezioni con sede a Varese, Cassano Magnago, Novara e Legnano.
As.P.I. Groane si propone in particolare i seguenti obiettivi:
• Venire incontro alle necessità dei malati di Parkinson, allo scopo di migliorarne la qualità di vita.
• Fornire sostegno e supporto informativo ai loro familiari.
• Promuovere iniziative e istanze presso le amministrazioni locali e le strutture pubbliche e private al fine di creare o di migliorare servizi e prestazioni.
• Promuovere convegni ed incontri per approfondire i vari aspetti della malattia, sia dal punto di vista medico-terapeutico che riabilitativo.
• Collaborare con i presidi ospedalieri dedicati.
PROFESSIONISTI
Siamo orgogliosi di collaborare con un team diversificato di esperti che giocano un ruolo fondamentale nell'organizzazione e nello sviluppo delle attività dell'Associazione. Questi professionisti sono altamente specializzati in una varietà di settori, garantendo così la nostra capacità di affrontare con successo le sfide e i progetti che ci proponiamo nelle diverse aree: Medicina e Neurologia, Psicologia, Movimento, Tecniche Espressive.
Area Medica e Neurologica
Dott. Franco Grassi
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 e Specializzato in Neurologia nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano, dopo un’esperienza di neuropatologia applicata al campo delle neuropatie periferiche con il Prof. Raffaello Nemni, si è successivamente dedicato alle patologie degenerative del sistema nervoso centrale con particolare riferimento alle malattie extrapiramidali (Parkinson e parkinsonismi). Ricercatore CNR dal 1990 al 1997 presso l’unità ciclotrone PET diretta dal Prof. Ferruccio Fazio, applicando le metodiche di imaging funzionale per lo studio in vivo della fisiologia e della fisiopatologia dei processi cognitivi, ha dal 1997 a oggi svolto l’attività clinica presso l’UO di Neurologia dell’Ospedale di Garbagnate Milanese dove, dal 1998, ha organizzato l’ambulatorio dei disturbi del movimento e delle malattie extrapiramidali di cui è il referente. Collabora attivamente con la Lega Italiana Malattia di Parkinson (LIMPE), di cui è socio, per garantire lo svolgimento annuale della giornata nazionale Parkinson presso il presidio ospedaliero di Garbagnate. È anche socio fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione Parkinson Insubria sezione Groane.
Area Medica e Neurologica
Dott.ssa Elena Baratelli
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005, specialista in Neurologia dal 2010, ottiene il Dottorato di Ricerca in Neuropsicobiologia nel 2014 occupandosi di Neuropsicologia sia in soggetti affetti da malattie neurodegenerative sia in soggetti con lesioni focali cerebrali (cerebro-vascolari, post-traumatici, neurooncologici). Nel 2009 trascorre un periodo di fellowship presso il Sobell Department a Queen Square UCL – Londra sotto la guida del prof K. Bathia dove approfondisce le conoscenze nell’ambito dei disturbi del movimento. Prosegue quindi l’attività clinica, occupandosi di Malattia di Parkinson e disturbi del movimento, nonché di trattamento con tossina botulinica presso La Clinica Neurologica II dell’ospedale San Paolo fino al 2015 e poi dal 2016 presso l’ospedale di Garbagnate Milanese. È membro del comitato scientifico dell’Associazione Parkinson Insubria sezione Groane dalla sua fondazione.
Area Medica e Neurologica
Dr.ssa Ilaria Guidi
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2001 e specializzata in Neurologia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano, è stata borsista con incarico clinico e di ricerca presso il Policlinico di Milano sui meccanismi alla base della conversione del Mild Cognitive Impairment in malattia di Alzheimer. Dal 2008 al 2013 svolge attività come neurologa presso il reparto di rieducazione neuromotoria dell’ospedale di Garbagnate Milanese e il centro Alzheimer di Passirana. Nel 2013 passa alla UO di Neurologia dello stesso ospedale di Garbagnate e, conseguita la certificazione neurosonologica della società italiana di neurosonologia e emodinamica cerebrale, presta servizio presso la stroke unit dove si occupa del trattamento di fase acuta dell’ictus cerebrale. Ha inoltre mantenuto attivo l’interesse per le malattie neurodegenerative, svolgendo attività dedicata alla malattia di Parkinson e parkinsonismi presso l’ambulatorio dei disturbi del movimento dell’ospedale di Rho. Fa parte del comitato scientifico dell’associazione Parkinson Insubria sezione Groane.
Area Psicologica
Dott. Emanuele Tomasini
È psicologo psicoterapeuta e neuropsicologo, perfezionato in EMDR e tecniche immaginative e di rilassamento. Si sta specializzando in Medicina Psicosomatica Archetipica. Presso la Fondazione Don Gnocchi si occupa di decadimento cognitivo e patologie neurodegenerative a livello diagnostico e di accompagnamento del paziente e della famiglia nel percorso di malattia e dell’ultima fase della vita. È consulente dell’Unità di Psicologia Clinica Dell'Età Evolutiva presso l'Ospedale San Raffaele Turro dove si occupa di pazienti con disturbi del comportamento alimentare e con disturbi della sfera internalizzante in adolescenza. Svolge l’attività libero professionale sia a Milano sia a Robecchetto con Induno su varie tematiche con un orientamento integrato; sta approfondendo l’approccio psicoanalitico. Già professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. È ricercatore a contratto con focus di interesse sulle forme di invecchiamento tipico e atipico. Si è laureato, oltre che in Psicologia e Neuroscienze presso l’Università Vita e Salute San Raffaele, in Scienze Cognitive e Processi Decisionali all’Università Statale di Milano con una tesi sperimentale sulla capacità di mentire nella Malattia di Parkinson, svolta sotto lo sguardo del Prof. Alberto Priori e della Dott.ssa Francesca Mameli all’Ospedale Policlinico di Milano. Da allora ha approfondito gli aspetti psicologici e neuropsicologici della patologia; da anni collabora con l’associazione Parkinson Insubria sezione Groane. È, inoltre, laureato in Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha recentemente co-fondato Spaziogemma, società di servizi alla persona e casa editrice.
Area Psicologica
Dott.ssa Maria Vivien Generoso
Laureata in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute, indirizzo Neuroscienze Cognitive, all’Università degli Studi dell’Aquila nel 2015. Ha conseguito un Master annuale di II Livello in Riabilitazione Neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano, presso l’Istituto di Scienze Neurocognitive Aleksandr Lurija di Torino, nel 2017. Ha acquisito esperienza nel campo della Neuropsicologia Clinica e della Riabilitazione Neuropsicologica lavorando come volontaria presso il dipartimento di Neuropsicologia Clinica dell’Ospedale Niguarda di Milano e, dal 2019, collabora con la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano in qualità di libero professionista, svolgendo attività di stimolazione cognitiva domiciliare, valutazione multidimensionale e supporto psicologico al caregiver. Da novembre 2021 collabora a un progetto nell’ambito della linea di ricerca “Tecnologie per la riabilitazione e l’integrazione sociale”. Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Milano, con l’obiettivo di ampliare le mie conoscenze nell’ambito della psicopatologia e acquisire nuove competenze specialistiche.
Area Psicologica
Dott.ssa Sol Mancebo
È psicologa e psicoterapeuta con iscrizione all'Albo Professionale della Lombardia. Dopo la laurea in Psicologia in Argentina con competenze nell'orientamento psicodinamico, che le hanno permesso di comprendere più approfonditamente l'interconnessione tra emozioni, esperienze passate e comportamenti attuali, ha acquisito una formazione approfondita in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Studi Cognitivi di Milano. Negli ultimi anni, si specializza nell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR). Attraverso la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e l'EMDR offre strumenti concreti per affrontare le sfide, esplorare schemi di pensiero e promuovere il cambiamento positivo.
Area Psicologica
Dott.ssa Sara Bettegazzi
Psicoterapeuta sistemico familiare, dopo una laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università Vita – Salute San Raffaele, si specializza in psicoterapia sistemico familiare nella sede torinese del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Lavora nel privato svolgendo colloqui di consulenza e psicoterapia con individui, coppie o famiglie e presso il servizio di RSA Aperta della Fondazione Don Gnocchi. Il pensiero che guida il suo lavoro è trovare ipotesi che si basino sulle dinamiche dei diversi sistemi in cui la persona, la coppia o la famiglia si muovono e a loro volta generano, intrecciando le proprie storie. Dare significato a ciò che ci accade, riconoscere la mappa su cui ci muoviamo e trovare le differenze con le mappe altrui è ciò che permette di perturbare gli equilibri e di rimettere in circolo energie che sono rimaste intrappolate e che possono trovare una nuova vita. Un dialogo continuo tra mente e corpo, una particolare attenzione alle emozioni, uno sguardo a storie passate, presenti e future sono gli ingredienti principali del viaggio.
Area Psicologica
DotT. MARIANO MUSCI
Psicologo e psicoterapeuta iscritto all’ordine degli Psicologi della Lombardia, si specializza in psicoterapia all’Università Bicocca di Milano come specialista del ciclo di vita. Si forma tra Parma, dove consegue la Laurea Magistrale in Neuroscienze, e Milano dove svolge la specializzazione in psicoterapia e consegue un master in cure palliative. Utilizza un approccio psicodinamico integrato, che ha costruito negli anni della mia formazione nei vari servizi di psicologia con i quali ha collaborato (Ospedale Niguarda di Milano, Ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Ospedale Policlinico di Milano, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, servizio di counselling dell’Università Bicocca di Milano, AUSL e ospedale Maggiore di Parma). Si occupa dei risvolti psicologici connessi a malattie organiche, soprattutto oncologiche, insieme alle problematiche familiari legate a tali malattie. Negli ultimi due anni approfondisce l’attività clinica sul soggetto anziano e con deterioramento cognitivo con particolare riferimento agli interventi domiciliari di stimolazione cognitiva, sostegno ai disturbi del comportamento e supporto psicologico, nonché lavorando nel campo della psicologia evolutiva presidiando sportelli scolastici rivolti a bambini e ragazzi delle elementari e delle medie. Ha collaborato anche con servizi territoriali per la salute mentale, dove ha trattato disturbi connessi all’ansia, depressione, personalità e anche problemi legati alle relazioni, a difficoltà lavorative e scolastiche/universitarie, all’autostima, identità e adattamento sociale. Ha svolto attività di ricerca di base, incentrata sulla ricerca dei neuroni specchio sulla corteccia cerebrale di macaco; ha collaborato alla validazione in lingua italiana di una checklist per la valutazione del dolore post-operatorio in bambini con severi deficit comunicativi e ha partecipato alla stesura del PDTA relativo alla prevenzione del suicidio all’Ospedale Niguarda di Milano.
Area Psicologica
DotT.SSA FRANCESCA LODDO
Dopo la laurea triennale, conseguita in Sardegna, si trasferisce a Milano, dove completa il ciclo formativo conseguendo il titolo di Psicologa nel gennaio 2019. La passione per la neuropsicologia ha inizio nel settembre 2012, alla sua prima lezione di neuroscienze, e continua poi nel suo primo impiego lavorativo presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi, dove lavora tuttora, svolgendo attività clinica e di ricerca nell'ambito della Terza Età e delle problematiche legate al decadimento cognitivo, che colpiscono gli anziani e le loro famiglie. Nel corso del tempo, la sua formazione neuropsicologica si arricchisce sia grazie all'attività professionale sia grazie all'attività volontaria, svolta nei principali ospedali della città di Milano. Parallelamente, comincia il suo percorso presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo, ancora in corso, e si dedica all'attività psicoterapeutica privata.
Area del Movimento
DotT. MANUEL ROCCO
Fisioterapista laureato nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano e laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2) presso l’Università degli Studi di Firenze. Attraverso la sua attività lavorativa si occupa di persone con Malattia di Parkinson (MdP) seguendole sia attraverso la fisioterapia convenzionale sia in acqua; nel 2017, infatti, consegue il Master Universitario di I Livello in Idrokinesiterapia presso l’Università degli Studi di Pisa. Da allora ha continuato a formarsi ed esercitare la professione specializzandosi nel trattamento di persone con esiti neurologici in particolare Malattia di Parkinson e Sclerosi Multipla. Nel 2018 inizia a collaborare con l’Associazione Parkinson Insubria della sezione di Garbagnate Milanese (MI) con un team multidisciplinare per la presa in carico a 360° della persona con Malattia di Parkinson.
Area del Movimento
ROBERTA CIMARRA
Diplomata all’ISEF di Milano per la Lombardia, è istruttrice di Nordic Walking dal 2014, Maestra dal 2016 e Master Trainer dal 2020 con specializzazione riconosciuta per il NW Ritmico®️. È inoltre docente di Ed. Fisica in ruolo, nella scuola secondaria di 1º grado fino al 2001.
Propone il NW ai bambini, agli adulti e ai “diversamente giovani” con l’ASD NW InMyLife, di cui è Presidente da Aprile ‘23. A Gennaio 2023, insieme alla collega Sandra Agostini, accetta di proporre il NW come attività pro-terapeutica per i malati di Parkinson, in collaborazione con AsPI Groane, rimanendo piacevolmente sorpresa e soddisfatta per l’impegno, l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti e per i conseguenti buoni risultati ottenuti.
Area del Movimento
SANDRA AGOSTINI
Appassionata di Nordic Walking dal 2009, diventa Istruttrice nel 2012, Tecnico di 1° livello FIDAL nel 2014 e Personal Trainer di Nordic Power nel 2018. Nel 2017 ha fondato, insieme ad altre tre amiche istruttrici, l’Associazione Dilettantistica Nordic Walking Inmylife che promuove questa disciplina nelle provincie di Monza e Brianza, Milano e Como. Nel 2023 ha iniziato la collaborazione con As.P.I. Groane per l’insegnamento e l’esercizio del Nordic Walking come attività pro-terapeutica ai malati di Parkinson.
Area Tecniche Espressive
DAVIDE MANICO
Ricerca sul corpo e forme espressive
Da vent’anni si occupa di formazione professionale, storytelling e ricerca coreografica. Si laurea in Lettere e Filosofia con un master in Scuola Holden e, dopo gli studi accademici come danzatore, si specializza in coreografia debuttando in Biennale Danza Venezia nel 2008. Collabora con agenzie di comunicazione di livello internazionale curando la direzione creativa di progetti culturali, videoclip, campagne pubblicitarie ed eventi. Ha lavorato con artisti come Vasco Rossi, Jovanotti, Irama, Raf e Pinguini Tattici Nucleari. È fondatore del Collettivo Pirate Jenny con il quale, dal 2011, crea e produce spettacoli di teatro e danza. La sua trilogia della fiaba va in scena in numerosi teatri d’Italia e d’Europa vantando una lunga lista di riconoscimenti e co-produttori nazionali e internazionali. Nell’ambito della formazione, oltre alla collaborazione con accademie professionali di performing arts e teatro danza, ho sviluppato una didattica fondata sulla gentilezza che gli ha permesso di curare progetti d’inclusività, di comunità, di sviluppo sia in ambito personale sia aziendale. Oggi è coreografo freelance e docente presso Scuola Holden Torino diretta da Alessandro Baricco. Nel 2022, TedX Torino lo invita a parlare di gentilezza e danza nell'edizione dal titolo BE KIND.
Area Tecniche Espressive
GIUSEPPE "pINO" POCLEN
Musicoterapeuta
Sin dal 1995 lavora come musicoterapeuta e animatore musicale presso diverse realtà quali scuole di ogni ordine e grado, associazioni che operano nell’ambito dell’handicap, Parkinson e residenze per anziani. Nel 2012 apre a Desio (MB) lo studio “Lo Specchio Sonoro” dove pratica la musicoterapia sia di gruppo che individuale e tiene corsi di formazione. Dal 2018 fa parte del “Centro Arti Terapie” di Milano. Dal 1997 segue il “modello” del prof. Rolando Benenzon diventando prima Tecnico del suo modello e poi, nel 2006, Magister, Formatore e Supervisore del “modello” stesso. Dal 2002 iscritto all’AIM, Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia. Svolge attività di formatore in animazione musicale e musicoterapia e segue come tutor gruppi in formazione in diverse istituzioni sia private che statali, dalle scuole dell’infanzia all’università, sia in Italia che all’estero. In ambito musicale-artistico collabora con diversi gruppi strumentali e corali. Dal 2013 collabora con il gruppo Sonus et Vox che si occupa di sperimentazione vocale tra canto armonico (o difonico) e canto Gregoriano. Diplomato in Conservatorio, diploma CEMB come animatore musicale, diploma CEMB come musicoterapeuta, diploma CEP Assisi come musicoterapeuta.
TRASPARENZA
STATUTO
L'associazione è un'Organizzazione di Volontariato, Ente del Tezo Settore.
Leggi il documento
ATTO COSTITUTIVO
Atto di costituzione dell'associazione. Leggi il documento
BILANCIO
L'ultimo bilancio dell'associazione reso disponibile ogni anno per la trasparenza amministrativa. Leggilo qui